Ispirare il viaggio, raccontare il turismo
Questo corso online di scrittura per il turismo è pensato per coloro che lavorano o desiderano lavorare nel settore.
Il corso fornirà un’analisi dettagliata del settore turistico, comprese le tendenze attuali e i dati più recenti. Inoltre, verranno insegnati i “ferri del mestiere” della scrittura, inclusi le parole giuste, lo stile appropriato, gli argomenti più adatti e il tono di voce corretto.
Durante il corso, gli studenti esploreranno la scrittura tra siti web, social media e video, e impareranno a creare testi efficaci per ciascuno di questi canali. Infine, il corso incoraggerà gli studenti a sviluppare il loro stile unico e a promuovere la loro unicità come scrittori nel settore turistico.
Infine, al termine di ogni lezione il docente assegnerà un’esercitazione grazie alla quale gli allievi potranno mettere in pratica quanto appreso e migliorare la propria scrittura. Prima della lezione successiva, il docente restituirà il proprio feedback sul lavoro svolto in un’ottica di apprendimento e miglioramento costante.
DATE E ORARI DEL CORSO
Il corso ha una durata di 12 ore; si svolge in modalità meeting su Zoom dalle 19:00 alle 21:00 e la date previste sono le seguenti:
– 06/03/2023
– 13/03/2023
– 20/03/2023
– 27/03/2023
– 03/04/2023
– 17/04/2023
PREZZO: il costo d’iscrizione è di € 199,00.
Destinatari:
gestori di attività turistiche, professionisti del turismo, social media manager, guide e accompagnatori turistici.
Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti.
Il lettore viaggiatore, come andargli incontro. Nel primo incontro una introduzione alla scrittura per il turismo, parlando di immaginario per viaggiatori.
Raccontare un luogo, raccontare storie di persone. Parole, stili, argomenti, tono di voce. È possibile farsi amare da chi legge?
Creare narrazioni visive. Immergere il lettore in uno scenario nuovo. Il testo descrittivo.
Il difficile equilibrio tra ciò che si rivela e ciò che non si rivela, a beneficio del turista. Saper ispirare. Il testo emozionale.
Il mood di viaggio oltre la destinazione. Narrazione autobiografica, il perdersi e il ritrovarsi, la scrittura come rivelazione e riconnessione con il proprio Io.
Preparazione, raccolta, scrittura. Il reportage come cronaca di viaggio e i suoi possibili utilizzi.