Public speaking nel turismo
Avere un buon public speaking è una competenza importante per chi lavora nel settore turistico. Grazie all’arte di saper parlare in pubblico, guide turistiche, accompagnatori turistici, guide ambientali escursionistiche e titolari di strutture ricettive possono fare la differenza nell’esperienza vissuta dai propri clienti.
In questo contesto, il public speaking può includere la presentazione di destinazioni turistiche, attrazioni, tour, pacchetti vacanza, e altri prodotti, spiegandone le caratteristiche, i pregi e le opportunità offerte.
Il fine ultimo è quello di attirare l’interesse del pubblico e convincere le persone a scegliere il prodotto o il servizio presentato.
Per essere efficaci nel public speaking nel turismo, è importante che le persone che lavorano in questo settore siano preparate, abbiano una buona conoscenza del loro prodotto o servizio, e siano capaci di comunicare in modo chiaro, persuasivo e coinvolgente.
I partecipanti impareranno, quindi, a gestire la loro ansia quando parlano davanti a un pubblico, aumentare la loro sicurezza e migliorare la loro calma interiore.
Il corso copre anche argomenti come la gestualità, la postura, il contatto visivo, le espressioni facciali, preparare correttamente i propri contenuti e riceveranno consigli pratici e esempi concreti su come attrarre e mantenere l’attenzione del loro pubblico.
Il corso ha una durata di 8 ore (+ eventuale sessione di coaching individuale facoltativa) in modalità meeting su Zoom dalle 09:00 alle 13:00 e la date previste sono le seguenti:
– Sabato 11/03/2023
– Sabato 18/03/2023
Il prezzo di 139,00 € prevede:
– l’ingresso al Corso
– Materiale didattico (slide)
– Buono di 29 Euro per l’acquisto di Video Training
– Attestato di frequenza
Per ogni partecipante ci sarà la possibilità di svolgere su richiesta una sessione di coaching individuale con la docente per poter applicare soggettivamente ciò che si è appreso nella teoria.
Sarà un incontro dove sarà possibile cucire addosso a ogni partecipante le tecniche e le strategie discusse in aula, in modo tailor made, con l’obiettivo di consapevolizzare e ridurre le inefficienze comunicative personali, superando i blocchi e tutto ciò che impedisce un public speaking efficace e fluido.
L’importanza del “COME” comunichi al tuo gruppo di ospiti/turisti, oltre che al “COSA” dici.
Perché è così importante il saper parlare in pubblico in modo efficace e vincente?
E perché è anche così difficile?
Strumenti e attività esperienziali sul tuo CORPO (il primo strumento comunicativo) per consapevolizzarlo e renderlo vincente con i tuoi turisti/ospiti.
- Cosa ci comunica una camminata o un certo modo di muoversi o gesticolare?
- Il primo impatto dei nostri turisti/ospiti: cosa fare con il giudizio?
- Il contatto visivo e la mimica facciale: possono essere nostri alleati?
- La prossemica a nostro vantaggio
Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.
Strumenti ed esercizi per migliorare l’uso della tua VOCE: come la padronanza delle varie parti della voce possono fare la differenza per rendere il tuo discorso persuasivo e coinvolgente.
- Il respiro: l’optional di serie gratuito… ma lo sappiamo usare?
- La voce nel tuo lavoro è utile? Allora prenditene cura.
- L’abitudine di riscaldare la voce: iniziamo ora!
- Articolare bene per far capire “bene”
- Le caratteristiche della voce che aiutano nel far capire “bene”.
Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.
La struttura del DISCORSO: come adattare il mio discorso al pubblico di riferimento.
- Chi ho di fronte? Cosa si aspettano i miei turisti/ospiti?
- Cosa voglio ottenere? Quale è il mio scopo?
- L’importanza della scaletta e della scelta dei contenuti e delle parole.
- Come prepararsi ad eventuali domande del pubblico?
- Cosa dire se non so la risposta?
Attirare l’ ATTENZIONE e l’interesse del pubblico: consigli pratici ed esempi.
- Il ciclo del contatto: quando iniziare, come proseguire, quando terminare.
- Cosa ti attira di uno speaker? Cosa attira gli altri?
- Come il corpo, la voce, e l’emozione possono aiutare nell’attenzione?
- E il feedback dei turisti in tutto questo?
Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.
Come l’ EMOZIONE di paura, ansia e stress condizionano e bloccano il tuo parlare in pubblico: soluzioni pratiche.
- Emozioni prima, durante e dopo: come ci condizionano?
- E il giudizio in tutto questo dove si colloca?
- Strategie per abbassare lo stress prima della performance.
- Il Respiro: per la nostra voce ma anche come soluzione pratica per vivere meglio ciò che stiamo vivendo.
Consigli pratici e conclusione finale: cosa fare e cosa non fare nel public speaking nel turismo con turisti o ospiti
Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.