Il Visual Content Design è la progettazione dei contenuti visivi per la comunicazione.
In ambito Digital Marketing, o più nello specifico del Social Media Marketing, è un’attività oggi ormai sempre più diffusa e in continua evoluzione, rappresentando probabilmente lo step più importante della fase progettuale del piano editoriale di una campagna. Una volta definiti gli aspetti strategici, gli obiettivi, il budget, la pianificazione e tutto il resto, si arriva alla parte creativa: come si crea un visual efficace dal punto di vista del design? Quali sono gli strumenti giusti da utilizzare e quali tools mette a disposizione la rete? Di quale colore deve essere una call to action efficace e i suoi elementi di contorno?
Un post social non è la declinazione di un flyer pubblicitario tradizionale e di questo bisogna tenerne conto.
Destinatari:
- Graphic designer già avviati che intendono comprendere più a fondo le logiche della progettazione grafica per i contenuti digitali (post social, post sponsorizzati, banner display, ecc.)
- Responsabili dei reparti comunicazione e/o marketing di piccole imprese e/o agenzie che gestiscono i social e/o devono occuparsi della produzione degli asset grafici
- Grafici alle prime armi che sentono il bisogno di fare un salto di qualità, acquisendo e/o perfezionando competenze nella progettazione grafica per il web.
- Professionisti della comunicazione digitale che intendono approfondire le proprie competenze sviluppando un approccio anche tecnico alla creazione degli asset per il web